ECO BONUS – Schermature solari: detrazioni fiscali del 50%
21 Maggio 2018




SICUREZZA: le soluzioni Emmebi per le tende da interno


La sicurezza non è mai troppa, soprattutto nelle proprie case, spazio considerato da sempre riparo e protezione dalle avversità del mondo esterno. E' fondamentale garantirla in tutte le abitazioni iniziando ad agire proprio sui pericoli che possono colpire i più piccoli.
È risaputo che i bambini crescono e con loro la curiosità di esplorare tutto ciò che li circonda; ogni giorno gli oggetti della quotidianità possono nascondere un'insidia o un pericolo: la gamma prodotti Emmebi è stata progettata proprio con un occhio di riguardo ai più piccoli.

Tutte le tende a rullo e i sistemi per tende EMMEBI sono conformi alla normativa sulla sicurezza per i bambini ( normativa EN13120 e ai due nuovi standard EN16433 inerente i test per prevenire lo strangolamento e EN16434 contenente i requisiti dei dispositivi di sicurezza) ed includono tutti i dispositivi necessari per adattare i tende e sistemi ad ambienti sicuri.

Emmebi S.p.A considera la sicurezza del cliente un elemento fondamentale e si impegna a costruire tende a rullo e sistemi per tende conformi alla normativa e ai più elevati standard tecnici.




DISPOSITIVI PER LA SICUREZZA


Emmebi ha introdotto i seguenti dispositivi per la sicurezza bambini:


SISTEMA BREAKWAY MAGNETICO (Brevetto MurtraGroup)

Sistema di sgancio automatico integrato della catena: applicando un peso maggiore o uguale a 6 Kg verso il basso, il sistema magnetico si stacca evitando lo strangolamento e garantendo la sicurezza del bambino.


TENDICORDA "R"

Il tendicorda è necessario per evitare la formazione di cappi pericolosi. Deve essere installato a parete ad un'altezza dal pavimento diversa a seconda che sia conosciuta o meno l'altezza di installazione della tenda (vedere immagine allegata)


SGANCIO DI SICUREZZA

Sistema di apertura automatica della corda se applicato un peso maggiore o uguale a 6 Kg




DETERMINARE LA LUNGHEZZA DELLA CORDA / CATENELLA


Per garantire la conformità alla nuova normativa è fondamentale conoscere l'altezza di installazione, con tutte le informazioni necessarie è possibile calcolare l’altezza della corda o della catenella.


Qualora l'altezza di installazione fosse sconosciuta si deve procedere secondo il seguente schema.




FAQ INSTALLAZIONE


1. Che responsabilità ha il rivenditore/installatore?
Il rivenditore/installatore è responsabile dell’informazione all’utente del rischio potenziale e della corretta installazione.

2. Che cosa si prevede per le tende già in commercio prima dell’entrata in vigore della Normativa?
Le tende già prodotte ed immesse in commercio, installate o vendute ex ante norma, devono rispettare le prescrizioni in vigore al momento della loro installazione.

3. Quando queste normative sono entrate in vigore?
Le norme sono state entrate in vigore a partire dal 1 gennaio 2014.

4. E se si installa una tenda a rullo o un sistema per tenda extra UE?
Se si vende ad esempio negli USA o Canada, si dovranno rispettare le normative locali, spesso più stringenti.

5. Cosa fare se è noto che le tende sono destinate ad un ambiente professionale, senza presenza di bambini?
Le norme si applicano nel caso in cui si sappia che vi possa esistere un rischio potenziale per I bambini. Se questi non sono presenti, ad esempio in uffici, caserme, scuole superiori, fabbriche, laboratori etc., allora si potrà evitare di equipaggiare le tende con sistemi di sicurezza, ma sarà necessario avvisare con una etichetta che riporti il seguente testo: " Prodotto realizzato per installazione in ambienti dove non è prevista l’accesso e permanenza di bambini piccoli." e firmare una delibera di carico di responsabilità. Per tutti I casi in cui invece non sia nota la destinazione d’uso, è obbligatorio predisporre le tende con sistemi e dispositivi di sicurezza secondo prescrizione dalle normative.




PRODOTTI CHILD SAFE